Bandiere Blu in Liguria
Bandiere Blu in Liguria

Genova – Orgoglio ligure per la conquista delle 25 bandiere blu che certificano che il mar Ligure è il migliore d’Italia.
“La nostra regione ha conquistato il record italiano di Bandiere Blu, volano di sviluppo e di turismo. Questo importante riconoscimento dimostra che la Liguria è sempre più protagonista ed è pronta a diventare la regina del turismo italiano e internazionale. I segnali di crescita ci sono tutti: oltre alle Bandiere Blu e alle bellezze naturalistiche della costa e dell’entroterra, anche l’offerta turistica si sta arricchendo per poter accogliere al meglio tutti coloro che sceglieranno questa terra come meta delle vacanze”. Lo ha affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, commentando il record italiano conquistato dalla Liguria con 25 località premiate con la Bandiera Blu con due new entry, Ceriale e Levanto.
La Bandiera Blu, riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’Anno europeo dell’ambiente, viene assegnato annualmente dalla Fee (Foundation for environmental education) in 73 paesi.
“Siamo orgogliosi che la Liguria si confermi anche quest’anno al primo posto nell’assegnazione delle Bandiere Blu: un’attestazione – ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino – che riconosce la qualità del nostro mare e dei servizi di accoglienza dei nostri operatori turistici, fiore all’occhiello del comparto balneare a livello nazionale”.
La Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. “L’aspetto della tutela ambientale delle nostre coste – ha affermato l’assessore all’Ambiente, Giacomo Giampedrone – è tra le priorità di questa Giunta. Lo abbiamo dimostrato in tutte occasioni in cui siamo stati chiamati, anche a seguito di emergenze, come, non ultima, lo sversamento di greggio nel Polcevera, a tutelare il nostro mare, che è uno dei beni più preziosi di cui la Liguria dispone a livello economico, turistico, sociale e lavorativo”.

La Liguria ha staccato in classifica regioni come la Toscana, ferma a 19 bandiere, e la Sardegna con 11 vessilli. A fare incetta di bandiere, la provincia di Savona con ben 13 riconoscimenti. Le spiagge liguri sulle quali sventola quest’anno la Bandiera Blu sono: Bordighera (Capo Sant’Ampelio Termini e Ratta Conigli), Taggia (Arma di Taggia), Santo Stefano al Mare (Baia Azzurra, Il Vascello), e San Lorenzo al Mare (U Nostromu – Prima Punta, Baia delle Vele nell’Imperiese; Ceriale (Litorale), Borghetto Santo Spirito (Litorale), Loano (Spiaggia Levante Porto, Zona Torrente Nimbalto, Tombolo Perelli, Zona Sottopasso Via Genova, Loc. Sottopassaggio), Pietra Ligure (Ponente), Finale Ligure (Spiaggia di Malpasso-Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato), Noli (Capo Noli-Zona Vittoria-Zona Anita-Chiariventi), Spotorno (Lido), Bergeggi (Il Faro, Villaggio del Sole), Savona (Fornaci), Albissola Marina (Lido), Albisola Superiore (Lido), Celle Ligure (Levante) e Varazze (Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D’Invrea) nel Savonese; Santa Margherita Ligure (Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto), Chiavari (Zona Gli Scogli), Lavagna (Lungomare) e Moneglia (Centrale/La Secca/Levante) nel Genovesato; Framura (Fornaci), Levanto (Ghiararo, Spiaggia Est La Pietra), Lerici (Venere Azzurra, Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo) e Ameglia (Fiumaretta) nello Spezzino.