Lavoro nero a Cogoleto
Lavoro nero a Cogoleto

Cogoleto – Controlli contro il lavoro nero da parte dell’Ispettorato del Lavoro e dei carabinieri. Una verifica ad un cantiere aperto sul lungomare di Cogoleto, in un appalto pubblico per la realizzazione dei marciapiedi, ha permesso di scoprire che uno dei tre dipendenti della ditta edile lavorava completamente in nero.
I carabinieri del Nucleo Tutela Lavoro hanno anche accertato alcune violazioni in materia infortunistica.
A carico del datore di lavoro à stata immediatamente notificato il provvedimento di sospensione dell’attività e presto saranno comunicate le sanzioni amministrative per la regolarizzazione del lavoratore.
Gli ispettori hanno inoltre segnalato l’episodio alll’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione).

I controlli sono poi proseguiti poco distante dal cantiere edile stradale, in uno stabilimento balneare dove stavano montando le cabine e la struttura principale. Anche in questo caso, gli investigatori si sono imbattuti in lavoratori in nero: addirittura tre degli operi presenti sui cinque complessivamente occupati erano totalmente sprovvisti di assicurazione Inail e copertura Inps.
Tra loro un cittadino extracomunitario e due italiani, come i titolari dello stabilimento, presenti anch’essi nelle fasi di montaggio.
Anche in questo caso, è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, finalizzato alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro. Ai titolari saranno a breve notificati i relativi verbali di illecito.