Apologia di fascismo su Facebook
Apologia di fascismo su Facebook

Imperia – Si nascondeva dietro falsi profili Facebook ed inneggiava ad una fantomatica “rivoluzione fascista”. E’ stato individuato e denunciato per apologia di fascismo il 35enne di Bergamo che aveva aperto una pagina Facebook dal titolo inequivocabile “Dux nobis” per contenuto e ideologia.
Alla pagina erano iscritte centinaia di persone i cui nominativi sono ora al vaglio della magistratura che potrebbe far scattare anche per loro la denuncia per analogo reato.
L’indagine è stata condotta dalla polizia postale e della comunicazioni di Imperia in collaborazione con la Digos ed ha portato all’identificazione del 35enne nonostante i suoi tentativi di nascondere la propria identità.
Nella sua abitazione la polizia ha trovato e sequestrato un quantitativo ingente di materiale informatico dal quale, dopo l’analisi forense dei supporti, sono emerse numerose immagini dai contenuti riconducili ai regimi fascista e nazista.
La società americana Facebook ha inoltre oscurato la pagina dell’uomo e i suoi falsi profili.
La polizia postale monitora la Rete per individuare illecite azioni attività di proselitismo concernenti iniziative di carattere razzista, xenofoba, sessuofobica o comunque ispirate a reati di odio.