Artificiere
Artificiere

Manchester – Oltre 75mila persone costrette ad evacuare lo stadio Old Trafford per un allarme bomba e si scopre che l’ordigno era stato dimenticato proprio durante una esercitazione delle forze dell’ordine.
Ha dell’incredibile quanto avvenuto ieri pomeriggio in Inghilterra dove il ritrovamento di un ordigno esplosivo nello stadio di Manchester ha causato momento di autentico panico.
I 75mila tifosi sono stati fatti evacuare a partire dai due settori più vicini alla bomba e poi gli artificieri hanno fatto brillare l’ordigno.
Solo successivamente e mentre si indagava sul sospetto di un attentato terroristico, si è scoperto che l’ordigno era di quelli usati durante le esercitazioni anti attentato.
A dimenticarlo all’interno dello stadio potrebbe essere stata una ditta privata specializzata nella sicurezza degli impianti sportivi.
Ad insospettire gli artificieri il fatto che l’ordigno era fasullo ma “straordinariamente simile ad una vera bomba”.
Si è così scoperto che si trattava di un oggetto usato per le esercitazioni dei cani anti bomba: un telefono con un tubo attaccato. Identico quindi ad una ‘pipe-bomb’, ordigno rudimentale usato spesso dai terroristi.