Nella foto, Matteo Aicardi coi pazienti del Gaslini
Nella foto, Matteo Aicardi coi pazienti del Gaslini

Genova – Questa mattina i piccoli pazienti dell’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova hanno ricevuto una visita davvero speciale. Nel reparto “UOC” di Nefrologia si è presentato infatti il campione di pallanuoto Matteo Aicardi, atleta del CONI, centroboa della Pro Recco e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012.
Aicardi, accolto dal direttore generale dell’ospedale Paolo Petralia, ha tenuto compagnia ai giovani degenti parlando loro di sport, sfide, sogni e progetti per il futuro.
Matteo Aicardi ha raccontato ai giovanissimi e sorridenti pazienti di come “la pallanuoto sia uno sport che richiede costanza, disciplina e concentrazione” e di come, “essendo uno sport collettivo, dietro ogni vittoria c’è un importante lavoro di gruppo e una grande intesa con i compagni”.

L’incontro del campione di pallanuoto con i ragazzi del “Gaslini” rientrava nell’ambito del progetto “La Scuola Angelini – imparare fa bene”, fortemente voluto dalla Fondazione Angelini in collaborazione con il CONI e patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria.

L’iniziativa, supportando le Scuole in Ospedale, si pone come obiettivo quello di contribuire alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi ospedalizzati.