Alice Paba
Alice Paba

Milano – Si è conclusa la quarta edizione del talent di Rai2 The Voice of Italy e a trionfare è stata Alice Paba del team Dolcenera.

Una finale che scorre via serena e dopo la proclamazione del vincitore, Raffaella Carrà decide di salutare definitivamente lo show: “Saluto The Voice 2016 e saluto The Voice. Tre è il numero perfetto: è stata un’avventura entusiasmante ma è ora di andare”.

Una dichiarazione che ha fatto pensare immediatamente ad un probabile passaggio a Rai1 ma, soprattutto, una perdita importante perché la Raffaella nazionale si è dimostrata l’unica in gradi di mettere ordine in questa edizione del talent che non ha portato grandi emozioni né, ad onor del vero, ha dato sfoggio, nelle fasi successive alle prime selezioni, di voci accattivanti.

Una finale, va riconosciuto, al cardiopalma con la protetta di Dolcenera che si impone su Charles Kablan del team Killa per un soffio, aggiudicandosi la vittoria con il 50,19 % dei voti.

La prima ad abbandonare la competizione, classificandosi al quarto posto è stata Tanya Borgese del team Carrà. Dopo di lei è toccato a Elya Zambotin, della squadra di Max Pezzali.

Alla proclamazione del vincitore, al termine di una serata durata quasi quattro ore e che non ha portato ai risultati di audience sperati, Alice ringrazia la sua coach per averle permesso di essere in finale e per il brano, l’inedito dal titolo “Parlerò d’amore” composto per lei da Dolcenera, Ermal meta e Antonio De Martino, brano che ha ricevuto anche i complimenti del coach Emis Killa.

Ad intervallare le esibizioni dei vari concorrenti ci hanno pensato gli OneRepubblic che hanno presentato il nuovo singolo “Wherever I Go”, Jain e Francesca Michelin, prodotto di un altro talent, X Factor, che in questo anno sta dando dimostrazione di meritare il successo con il secondo posto al Festival di Sanremo e la partecipazione all’Eurovision Song Contest.