Sori – E’ la BPM Sport Management di Gu Baldineti ad aggiudicarsi il primo quarto di questa Final Six scudetto, atto conclusivo della stagione 2015/16, battendo la Carisa Savona 6-5. Bella partita, dove la BPM sfrutta meglio le superiorità numeriche (2/5), difende con aggressività e ordine. Non bastano le urla di Alberto Angelini, coach della Carisa, a sbloccare i biancorossi che, incassata la prima rete del match trovano il pari con Alesiani, ma sarà anche l’unica volta in tutta la partita che riusciranno a stare alla pari degli avversari. Chiusa la prima frazione sul 2-1 (rete di Di Somma), la Sport Management prende il largo, complice anche un Savona incapace di sfruttare ben tre superiorità numeriche. A metà gara i liguri sono sotto di tre reti: la BPM allunga ancora con Deserti, poi, forse mentalmente appagata, molla la presa. Il Savona, mai domo, si fa sotto ed accorcia con Agostini e Mistrangelo, sbloccandosi con l’uomo in più. Le ultimi due reti del parziale, le mettono a segno Bini, portando a sei il bottino della Sport Management, mentre per il Savona accorcia Giovanni Bianco. Con due reti di vantaggio per i giallo blu si apre l’ultimo quarto: ma una serie infinita di errori complica la vita dei savonesi, lasciando alla BPM una risicata ma vincente rete di vantaggio. BPM ai quarti, dove troverà il Brescia, Savona si ferma per aggiudicarsi la quinta piazza. «“E’ stata una partita dai due volti – ha commentato Gu Baldineti – Bene le prime due frazioni, mentre un po’ meno le altre. Siamo mancati maggiormente nella azioni di superiorità numerica. L’importante era vincere. Ora testa al Brescia. Domani sarà un match durissimo».
Nella seconda gara dei quarti è la Canottieri Napoli ad imporsi sul Posillipo 9-6. La formazione di Paolo Zizza parte forte nel primo tempo mentre il Posillipo, privo di Valentino Gallo, stenta a rientrare in partita. Ed è proprio il vantaggio acquisito nella prima frazione che porta la vittoria ai giallorossi del Molosiglio.
Con queste due vittorie alla Sport Management e alla Can. Napoli si spalancano le porte dell’Europa League. Un traguardo per entrambe che hanno affrontato il campionato con grande impegno.
Domani, 26 maggio, sono in programma le semifinali e la finale per il quinto posto.
Il programma:

ore 12.30 RN Savona – CN Posillipo (finale V posto)
ore 18.30 AN Brescia – Sport Management (semifinale)
ore 20.30 Pro Recco – Can. Napoli (semifinale)

Sempre domani, 26 maggio, in vasca la Final Four dei play out.
Il programma:
ore 14,30 Vis Nova – RN Florentia
ore 16,30 Lazio – CC Ortigia

I tabellini dei quarti

BPM PN Sport Management – Carisa R.N. Savona 6-5

BPM PN Sport Management: Lazovic , A. Di Fulvio, Busilacchi 1, Coppoli 1, Vergano, Petkovic, E.Di Somma 1, Jelaca, Mirarchi 1, Bini 1, Razzi, Deserti1, Oliva.
All. Gu Baldineti
Carisa R.N. Savona: Antona, Alesiani 1, Pesenti 1, Colombo, L.Bianco, Cesini, Mistrangelo 1, Milakovic , G.Bianco 1, Agostini 1, Piombo, Sadovyy, Zerilli.
All. Alberto Angelini
Arbitri: Bianchi, Riccitelli.
Parziali: 2-1, 2-0, 2-3, 0-1
Note: uscito per limite di falli nel IV tempo L. Bianco (S). Espulso per proteste nel IV tempo, dalla panchina, Zerilli (S). Ammoniti per proteste nel II tempo i tecnici Angelini (S), Baldineti (SM). Superiorità num. SM 5/16, Savona 1/9. Spettatori 300 circa.

RobertoZeno Posillipo-CC Napoli 6-9
Robertozeno Posillipo: Negri, Cuccovillo, Marinic Kracig 3, Foglio, Klikovac, Russo, Renzuto Iodice, Briganti, Buslje 1, Saviano, Dolce 1, Saccoia 1, Caruso. All. Mauro Occhiello.
CC Napoli: Vassallo, Buonocore, Di Costanzo 1, Baviera, Brguljan 3, Borrelli 2, Mattiello, Campopiano 2, Maccioni, Velotto, Baraldi 1, Esposito, Turiello.
All. Paolo Zizza.
Arbitri: D.Bianco, Severo.
Parziali: 2-4, 1-1, 1-2, 2-2.
Note: usciti per limite di falli nel IV tempo Buonocore (N), Buslje (P), Esposito (N). Espulso con sostituzione nel IV tempo Saccoia (P). Ammoniti nel III tempo i tecnici Zizza (N), Occhiello (P). Superiorità num. Posillipo 4/10, CC Napoli 7/13. Spettatori 350 circa

Nelle foto la grinta di Alberto Angelini (Savona), e Gu Baldineti (S Management)

angelini_baldineti