Fortezza del Priamar a Savona
Fortezza del Priamar a Savona

Savona – E’ la Follia il tema portante della prossimaStagione Lirica Estiva dell’Opera Giocosa.
Quest’anno si celebrano i 60 anni dalla fondazione e gli spettacoli alla Fortezza del Priamar saranno ancora più strabilianti.
La presentazione della Stagione è stata fatta oggi, al Foyer del Teatro Chiabrera, alla presenza dell’assessore alla Cultura della Regione Liguria, Ilaria Cavo.
Molte le sorprese di quest’anno e i fan della Lirica sono già in fermento. Lucia, Rigoletto, la danza di Carmen: amore, morbosità, desiderio di libertà assoluta dagli schemi.
Tutti, a loro modo, folli. La follia. Questo il ghiotto fil rouge di stagione, che percorre l’estate lirica 2016 al
Priamàr: follia come manifestazione, imprevedibile, della mente, sempre diversa, subdola, che
rivela se stessa in mille e più maniere.
E, proseguendo l’ideale cammino, la ritroveremo anche in autunno, in un cartellone lirico che ci
riserverà nuove, folli, sorprese: la pazzia di Nina, l’arguzia di Schicchi, la furia di Orlando. Sempre di
follia, in fondo, si tratta.

Primo appuntamento lirico di stagione Rigoletto, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma Le Roi s’amuse di Victor Hugo.
L’opera va in scena alla Fortezza del Priamàr venerdì 17 e sabato 18 giugno, ore 21.15.
Cast: Roberto Iuliano (Duca di Mantova), Rodolfo Giugliani (Rigoletto), Linda Campanella (Gilda), Rocco Cavalluzzi (Sparafucile), Sabina Cacioppo (Maddalena), Stefano Marchisio (Monterone), Romano Franci (Marullo), Sergio Dos Santos (Borsa), Paolo Bergo (Ceprano), Simonetta Baldin (Contessa di Ceprano), Simonetta Baldin (Giovanna), Riccardo Ambrosi (Usciere di corte), Simonetta Baldin (Paggio).
Direttore: Stefano Romani – Regia: Federico Bertolani

Secondo titolo in cartellone Lucia di Lammermoor, dramma tragico in due parti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvatore Cammarano, dal romanzo The bride of Lammermoor di Walter Scott. In scena alla Fortezza del Priamàr giovedì 14 e sabato 16 luglio, ore 21.15.
Cast: Simone Alberghini (Enrico), Gilda Fiume (Lucia), Matteo De Sole (Edgardo), Marco Ciaponi (Arturo), Enrico Iori (Raimondo), Elena Traversi (Alisa), Raffaele Feo (Normanno).
Direttore: Sebastiano Rolli – Regia: Henning Brockhaus ripresa da Valentina Escobar

Primo appuntamento sinfonico mercoledì 20 luglio, ore 21.30, con un concerto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonista l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Giancarlo De Lorenzo. Oboe solista: Nicola Patrussi.

All’Opea giocosa arriva anche la danza. Venerdì 22 luglio, ore 21.30, va in scena Carmen K (Kimera), balletto con la Compagnia Artemis Danza. Ideazione e Coreografia di Monica Casadei.
In collaborazione con Genova OutSider Dance 2016

Venerdì 29 luglio, ore 21.30, il palcoscenico del Priamàr ospita i Cluster, per un concerto particolare e insolito, indovinato per il grande pubblico di giovani e giovanissimi: in un’ora e mezza di spettacolo ci si confronta con un ampio repertorio, che, partendo da Mozart, spazia da Stevie Wonder fino a Michael Jackson passando per i grandi cantautori italiani come De André e Tenco; e si assaggia la geniale originalità dei Cluster e dei loro pezzi inediti.
Vocal Group: Erik Bosio, Liwen Magnatta, Maria Letizia Poltini, Marco Meriggio, Nicola Nastos.

Chiude la stagione estiva – mercoledì 3 agosto, ore 21.30 – un concerto che vede protagonista l’Orchestra Sinfonica di Sanremo dedicato a Caikovskij e alla Musica del Novecento. Direttore e viola solista: Danilo Rossi.