Parlamento Europeo a Bruxelles
Parlamento Europeo a Bruxelles

Genova – Verrà presentato oggi, alle ore 16.30 nell’aula 6 dell’Albergo dei Poveri, il primo Academic Forum of EYP (European Youth Parliament) Italy, evento patrocinato dal Comune di Genova e, tra gli altri, dal Parlamento Europeo.
Il forum, che avrà luogo a Genova a inizio settembre 2016, è proposto – oltre che da EYP – dal Parlamento Europeo Giovani (PEG) e sarà un’occasione di incontro per 90 studenti universitari provenienti da tutta Europa.
I partecipanti simuleranno per 5 giorni i lavori del Parlamento Europeo, trattando in particolare l’argomento “Interazioni nel Mediterraneo: scambio, conflitto e cooperazione”.
“Si tratta di un importante momento – dichiara Pino Boero, assessore alla scuola del Comune di Genova – per avvicinare le giovani generazioni alla vita istituzionale della nostra società e per far crescere la consapevolezza sulle questioni europee. L’argomento del forum inoltre rappresenta uno dei temi di più stretta attualità sui quali si misurerà nei prossimi mesi il grado di coesione delle istituzioni europee”
European Youth Parliament, fondata a Fontainebleau nel 1987, è un’associazione che coinvolge nella propria attività oltre 20 mila studenti di 39 paesi organizzando più di 500 eventi ogni anno.
L’associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) è uno dei 39 Comitati nazionali che compongono la EYP ed è stato costituito nel 1994 a Milano. Promuove la dimensione e l’identità europea a partire dalla scuole secondarie superiori.