Busta esplosiva all'Efsa di Parma
Busta esplosiva all’Efsa di Parma

Parma – Una busta che poteva esplodere e provocare una fiammata in grado di ferire in modo serio è stata recapitata al box office dell’Efsa di Parma, l’autorità europea per l’alimentazione.

Stando a quanto è stato finora rilevato dagli inquirenti, il plico esplosivo, qualora fosse stato aperto, sarebbe stato in grado di provocare danni alle persone; sono stati gli artificieri a farla brillare nel piazzale antistante agli uffici dell’ente. I resti della busta sono ora in mano alla polizia scientifica che si sta occupando di raccogliere elementi utili al fine di individuare gli autori del gesto.

Ad insospettire gli addetti incaricati allo smistamento della posta e, di conseguenza, a far scattare l’allarme, sarebbe stato il destinatario della busta che, a quanto risulta, non sarebbe un dipendente dell’Efsa. I dipendenti sono stati fatti evacuare per i primi due piani dello stabile e intorno alle 13.45 hanno potuto fare ritorno negli uffici.

Sembrerebbe si tratti di un gesto di matrice anarchico insurrezionalista probabilmente contro le politiche in tema di Ogm.