Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova
Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova

Genova – Un accordo tra Comune e aziende della telefonia mobile per limitare l’inquinamento elettromagnetico e per pianificare l’istallazione di nuove antenne nei quartieri cittadini.
Il documento verrà firmato oggi, alle ore 17, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi e sancisce un percorso che disciplina l’installazione, il monitoraggio, il controllo e la razionalizzazione degli impianti per la telefonia mobile.
L’intesa sarà siglata dall’assessore all’ambiente del Comune di Genova, Italo Porcile, dai rappresentanti dei soggetti titolari di concessione del servizio di telefonia cellulare, A.R.P.A.L., Municipi, Legambiente e Italia Nostra.
L’accordo nasce da un percorso condiviso con Municipi, Gestori e associazioni, rimodula il documento alla luce della nuova normativa e ne aggiorna i contenuti rispetto all’attuale contesto sociale e territoriale. L’obiettivo è garantire la corretta informazione, il monitoraggio, il controllo degli impianti per assicurare la coerenza degli interventi riguardanti le infrastrutture di telecomunicazioni con la tutela dell’ambiente e della popolazione. Il documento disciplina anche la realizzazione di nuovi siti con la finalità di minimizzare l’impatto elettromagnetico e quello architettonico-paesaggistico.
È previsto anche un Piano-programma annuale di sviluppo della rete, un documento che ogni singolo Gestore dei servizi di telefonia mobile presenta ad uno specifico Gruppo di Lavoro formato dall’assessore all’ambiente e da rappresentanti di Direzione Ambiente e Igiene del Comune di Genova, A.R.P.A.L., Municipi, singoli Gestori e associazioni che hanno sottoscritto il Protocollo.
Questo Gruppo ha il compito di tenere sotto controllo l’applicazione del Protocollo, verificare lo stato evolutivo delle tecniche di monitoraggio dei campi elettromagnetici e proporre all’Amministrazione comunale miglioramenti, piani di formazione e di comunicazione.