Al via i lavori di innalzamento dei marciapiedi a Principe
Al via i lavori di innalzamento dei marciapiedi a Principe

Genova – Sono cominciati i lavori di innalzamento del marciapiede in prossimità dei binari 12 e 13 della stazione di Genova Piazza Principe. I lavori, a cura della Rete Ferroviaria Italiana si concluderanno a metà agosto e vedranno, al termine dell’intervento, un marciapiede alto 55 centimetri dal piano binario, in rispetto da quanto previsto dagli standard dei servizi ferroviari metropolitani.

L’innalzamento vuole migliorare l’accessibilità ai treni, consentendo a tutti i viaggiatori di accedere o scendere dai treni in maniera più agevole.

Contestualmente ai lavori di innalzamento, sarà installato anche un percorso tattile a terra che permetterà l’orientamento anche agli ipovedenti. La presenza del cantiere non andrà in nessun modo ad interferire con la circolazione ferroviaria e le attività proseguiranno a fasi, in modo da limitare al massimo le interferenze con i flussi viaggiatori.

L’investimento per la realizzazione, di circa 1,2 milioni di euro, va ad inserirsi nei lavori di miglioramento della qualità dei servizi all’interno delle stazioni ferroviarie, lavori già avviti nelle stazioni di Genova Pegli ed Arenzano e che interesseranno, entro il 2018 anche i marciapiedi delle stazioni di Principe, Brignole, Sampierdarena e Sestri Ponente.