Un'immagine aerea del campo Rom
Un’immagine aerea del campo Rom

Savona – Scattati questa mattina intorno alle 6.00 i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Savona al campo nomadi di via Fontanassa. Durante l’ispezione sono stati impiegati 30 militari del Comando, assistiti dall’elicottero del 15° Elinucleo Carabinieri e da due unità cinofile, addestrate in antidroga e antiespolosiv, giunte da Villanova d’Albenga.

Al controllo hanno partecipato anche alcune unità della Polizia Municipale e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona.

L’impiego congiunto ha permesso la verifica dell’effettivo rispetto delle norme di legge su diversi fronti, quali quello penale, igienico-sanitario, urbanistico ed antincendio, ed ha anche consentito di compiere un censimento dei nuclei familiari autorizzati ed il conseguente allontanamento degli abusivi.

Dopo aver recintato l’intera aera, mentre l’elicottero continuava a sorvolare la zona al fine di scoraggiare eventuali tentativi di fuga, tutti i residenti del campo sono stati identificati dai militari e controllati tramite la banca dati per controllare che non vi fossero provvedimenti da eseguire. Controllati anche tutti i mezzi presenti all’interno del campo.

Gli uomini dell’Arma hanno bloccato una ventina di ciclomotori e autovetture perché non in regola con i documenti assicurativi, mai immatricolati o già sequestri per mancato pagamento di tasse.

Sono state combinate multe per un totale di 12mila euro.

Durante i controlli per le norme igieniche ed il censimento, un 25enne non residente nel campo è stato denunciato in stato di libertà per essersi rifiutato di fornire le proprie generalità e per non aver osservati i provvedimenti dell’autorità.