Nissan richiama 60mila auto
Nissan richiama 60mila auto

Yokohama (Giappone) – Nissan ha annunciato una campagna per il ritiro di oltre 60mila veicoli al mondo perché il sofisticato sistema di sterzata digitale potrebbe presentare dei difetti che ne bloccano corretto funzionamento.

La casa automobilistica giapponese ha dichiarato ieri sul sito della National Administration Highway Traffico Safety che il richiamo dei veicoli riguarda i modelli della nuova berlina, Infiniti Q50. Il richiamo riguarderà tutte le auto appartenenti a questo modello, venduto anche in Cina e nel nord America.

Ma che cosa accade nello specifico? Il sistema di sterzata inserito da Nissan offre maggiori opzioni per la personalizzazione, consentendo al conducente una maggiore flessibilità di scelta per il livello di assistenza alla guida secondo il proprio stile. Questo innovativo sistema, il Direct Sterrino, regola automaticamente il rapporto tra sterzo e sforzo a seconda della velocità e del tipo di percorso. Per situazioni di traffico cittadino e di manovre, il sistema rende il veicolo più agile; in caso di guida sportiva aumenta la sensibilità dello sterzo, e così tante altre opzioni.

Ma questa tecnologica innovazione introdotta sulle nuove automobili potrebbe presentare dei malfunzionamenti e, in alcuni rari casi, subito dopo l’avvio del veicolo, si può verificare una mancanza di reattività dello sterzo ed un cambio di raggio di sterzata.