Genova, oggi il corteo del Liguria Pride 2016
Genova, oggi il corteo del Liguria Pride 2016

Genova – Sfilerà oggi per le strade di Genova il Liguria Pride, che vedrà migliaia di partecipanti colorare il capoluogo ligure per manifestare l’orgoglio e la voglia di diritti per tutte le coppie omosessuali.
Come riporta anche l’evento Facebook dell’iniziativa (clicca qui), il raduno è programmato alle ore 15,00 in Via San Benedetto, in zona Principe, con la partenza del corteo prevista per le ore 16 e con l’arrivo ai Giardini di Brignole.
“Il Pride, come pure la manifestazione del 23 gennaio “SvegliatiItalia – è ora di essere civili”, sono stati un momento importante per chi ancora oggi non vede riconosciuti i propri diritti e chi troppo spesso è costretto a vivere con difficoltà la propria diversità, poiché non rispondente ai modelli patriarcali dominanti eteronormativi”.

Con questo slogan il Movimento LGBTI (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender, ndr) ha presentato l’evento e il corteo che questo pomeriggio interesseranno il centro di Genova, sottolineando che il “Liguria Pride 2016” vorrà fornire un’ulteriore occasione per dare voce a chi fa parte del movimento e alla società civile, “già da tempo consapevole della necessità di affrettare il viaggio verso la piena uguaglianza”, come dimostrano anche i recenti dibattiti nati in seno al ddl Cirinnà.

Presente al corteo anche il primo cittadino di Genova, il sindaco Marco Doria, che alcuni giorni fa ha annunciato la sua partecipazione alla manifestazione.

“Genova può dimostrare ancora una volta di essere una città aperta e con un forte senso dei  valori civili, contro qualsiasi discriminazione, in un’Europa e in un mondo in cui aumentano purtroppo  gli episodi di fanatismo, di razzismo, di omofobia, di violenza di genere. Lo sconcerto e il dolore  per la tragica strage di Orlando deve rafforzare il nostro attaccamento alla non violenza, allo stato di diritto, alla pari dignità delle persone. Sono valori ai quali si richiama la comunità Lgbt nel proporre questa manifestazione alle persone di ogni orientamento sessuale, nell’anno in cui il Paese ha finalmente adottato una legge sulle unioni civili”.