L'esemplare di daino salvato
L’esemplare di daino salvato

Borghetto Santo Spirito (Savona) – Una giovane esemplare femmina di daino è stata salvata dopo essere finita nel laccio di un bracconiere.
L’intervento di salvataggio è avvenuto a Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona. Un turista torinese che si trovava in vacanza, si è imbattuto nel giovane animale ed ha iniziato a telefonare agli enti che avrebbero dovuto soccorrere l’esemplare. Ad intervenire sono stati i volontari della Protezione Animali savonese.
La femmina di daino presentava una grave ferita alla zampa rimasta bloccata nella trappola del cacciatore. Grazie anche alla collaborazione dello stesso turista che ha ritrovato l’esemplare, l’animale è stato trasferito al centro di recupero specializzato a Bernezzo, in provincia di Cuneo, dove è stata sottoposta ad intervento chirurgico, nella speranza di non dover amputare l’arto ferito.
Il turista, visto il diniego di diversi enti alla sua richiesta di intervento, ha preannunciato l’invio di un esposto alla Procura della Repubblica di Savona per individuare e punire i responsabili pubblici per omissione di soccorso e maltrattamento di animali.