migranti barconeGenova – E’ tutto pronto, al padiglione C della Fiera di Genova, per l’arrivo di circa 300 migranti previsto per oggi. La Croce Rossa ha ricevuto l’incarico da parte della Prefettura per predisporre una sistemazione provvisoria per ospitare il gruppo in arrivo dalla Sicilia.
Il personale della CRI ha allestito un vero e proprio campo temporaneo con brande, cucine da campo in grado di preparare centinaia di pasti caldi ma anche servizi igienici e aree attrezzate ad infermeria e spazi comuni.
La nuova emergenza profughi preoccupa i residenti della zona della Foce che temono soprattutto eventuali problemi sanitari considerando che l’area della Fiera non è certo nata per essere trasformata in campo profughi, sebbene temporaneo.
Da tempo si chiede che il Governo centrale predisponga aree attrezzate e idonee per tempo e non, come succede ogni anno d’estate, accampamenti temporanei che non rispondono agli standard di sicurezza e di qualità che sarebbero opportuni.
L’arrivo dei migranti è previsto per la giornata di oggi. Le persone arriveranno in pullman, verranno controllate una ad una per escludere problemi medico-sanitari e poi potranno accedere alle aree loro destinate.