Palazzo Lomellino domani aperto per la consueta visita mensile
Palazzo Lomellino domani aperto per la consueta visita mensile

Genova – Ritornano le aperture mensili di Palazzo Nicolosio Lomellino in via Garibaldi e domani sarà possibile visitare lo splendido palazzo risalente alla seconda metà del ‘500.
Orario estivo per le visite che inizieranno alle ore 11.00 e si concluderanno con la chiusura del palazzo stesso, alle ore 19.00.
Palazzo Lomellino rimane una tra le più affascinanti dimore che affacciano su via Garibaldi, la strada Nuova dei genovesi, progetto di urbanizzazione che nel ‘500 ha regalato alla Repubblica di Genova una nuova zona posta tra la fine del centro storico e l’inizio del promontorio di Montalbano che collegava l’agglomerato urbano alla collina di Castelletto.
All’interno del palazzo, ancora oggi di proprietà privata, è possibile visitare il primo piano nobile decorato con gli affreschi di Bernardo Strozzi e con le recentissime scoperte delle stanze affrescate da Pieter Mulier, conosciuto come Il Tempesta; ma tra le attrattive maggiori, viste anche le fioriture del periodo, merita una citazione speciale lo splendido giardino segreto, alle spalle dell’edificio e nascosto alla vista dal ninfeo che catalizza l’attenzione degli spettatori che varcano il portale settecentesco.
Il tour completo con la visita guidata prevede una tariffa base di nove euro ma sono previste riduzioni per i soci COOP, Fai, Touring club, Giano e per studenti ed insegnanti. Si consiglia la prenotazione al numero 393 82 46 228