Le Spice Girls
Le Spice Girls

Londra – Tanti auguri a “Wannabe” delle Spice Girls che proprio oggi compie vent’anni.

Sì, sono passati proprio due decenni da quell’8 luglio, giorno di pubblicazione nel Regno Unito del singolo delle Spice tra i più famosi in assoluto, se non il più conosciuto, ma certamente il più venduto nella storia da un gruppo femminile con oltre 7 milioni di copie.

Sembrava ci potesse essere aria di reunion proprio in occasione del ventennale del singolo tra le cinque componenti delle Spice ma Victoria Beckham e Mel C sembra abbiano declinato l’invito, facendo saltare il progetto.

Ma come sono oggi le Spice Girls? Victoria Beckham, prima di sposare il famosissimo David era semplicemente Adams, dopo l’enorme successo ottenuto con il gruppo ed un timido tentativo da solista che in pochi ricordano, ha abbandonato la scena musicale per intraprendere la carriera nella moda, diventando stilista e creando le griffe VB Rock e DVB Style.

Emma Bunton, per tutti Baby Spice per il viso angelico, terminata l’esperienza con le Spice Girls, ha intrapreso una carriera solista proseguendo sempre sul genere pop ma concentrandosi sulle sonorità degli anni Sessanta.

Diverso il percorso di Geri Halliwell che, nel 1998, gettò nel panico migliaia di fans annunciando che avrebbe lasciato il gruppo. Da quel momento intraprese una carriera solista che le valse un discreto successo. Terminata anche quella parentesi, Geri si è dedicata alla letteratura inventando il personaggio immaginario di Ugenia Lavender, protagonista di una serie di racconti per bambini.

Mel C, il cui vero nome è Melanie Chisholm, soprannominata Sporty Spice, a differenza delle sue ex compagne, una carriera solista l’ha avuta ed è stata di grande successo con ben 12 milioni di dischi venduti.

Ultima, ma non di certo meno importante, arriva Melanie Brown, Mel C per i fan della band inglese che, dopo un doppio tentativo di carriera solista terminato in maniera disastrosa, ha dato una svolta alla sua attività esordendo come attrice e conduttrice di alcuni programmi tv in Gran Bretagna, Stati Uniti ed Australia.