rifiuti ingombranti abbandonati per strada
rifiuti ingombranti abbandonati per strada

Genova – Il servizio di raccolta a domicilio degli oggetti ingombranti è temporaneamente sospeso ed esplode l’emergenza abbandoni abusivi.
Sono molti i genovesi che, soprattutto sui Social, denunciano da qualche tempo il curioso aumento di mobili ed elettrodomestici abbandonati in ogni dove ed in spregio a qualunque regola di convivenza civile. Questa volta, però, la maleducazione dei cittadini è “agevolata” dalla sospensione di un servizio che, sebbene a pagamento, contribuiva concretamente a ridurre il fenomeno.
I genovesi che compongono in numero Amiu per prenotare il servizio, infatti, si sentono rispondere da qualche tempo da un messaggio registrato che avvisa che il servizio è “momentaneamente” sospeso.
Il motivo è semplice nella sua assurdità: la società che gestisce l’appalto per conto di Amiu è sottoposta ad accertamenti su presunte irregolarità e da allora nessuno è più in grado di prenotare il ritiro di lavatrici, frigoriferi e vecchi mobili.
Una situazione paradossale che sta iniziando a provocare seri disagi ai cittadini che, non potendo richiedere il servizio e non volendo o potendo pagare l’intervento di un privato, risolvono il problema abbandonando gli oggetti ingombranti senza alcun criterio.
Ed è sufficiente girare un pò per la città, da ponente a levante, per rendersi conto della gravità della situazione. Quasi ad ogni angolo si possono trovare divani e poltrone, frigoriferi e lavatrici ed ogni sorta di oggetto che non può più restare nelle case de genovesi.
A lanciare l’allarme sono soprattutto le associazioni dei Consumatori che denunciano come l’assenza del servizio sia ormai una costante drammatica e che i responsabili sembrano non accorgersi del problema.
Le associazioni chiedono ad Amiu di intervenire rapidamente per sbloccare la situazione, anche affidando ad altri il servizio, anche in forma temporanea.
I disagi dei cittadini sono enormi e le ripercussioni sulla vivibilità delle strade e del decoro urbano sono evidenti a tutti.
Resta da comprendere come mai il Comune di Genova, responsabile in ultima analisi del problema, non sia ancora intervenuto per sollecitare una rapida soluzione al problema che interessa tutta la città.

elettrodomestici a Marassi
elettrodomestici a Marassi

Il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti è uno dei più “graditi” ai genovesi che, con pochi euro possono richiedere il prelievo a domicilio di lavatrici e frigoriferi e, se portati al livello stradale all’appuntamento con chi “ritira” può essere addirittura gratuito.
Se invece l’oggetto da ritirare si trova ai piani alti, si può concordare che personale specializzato venga direttamente alla porta di casa e porti via tutto.
Un bollettino postale inviato a domicilio consentirà con assoluto comodo di saldare il dovuto evitando comportamenti incivili come l’abbandono di oggetti vicino ai bidoni della spazzatura.

1 commento

Comments are closed.