walking-tour-Savona-Costa-CrocierePartono ufficialmente le nuove escursioni per gli ospiti delle navi Costa Crociere dedicate esclusivamente alla scoperta di Savona e dei prodotti tipici del territorio.
Dopo il primo test di mercoledì scorso con Costa Magica, oggi con l’arrivo al Palacrociere di altre due navi della compagnia italiana, l’ammiraglia Costa Diadema e Costa Fascinosa, un gruppo di circa 80 crocieristi, in prevalenza italiani, francesi e spagnoli, hanno potuto apprezzare la città e le sue principali attrazioni turistiche, grazie ad un tour a piedi che comprende la visita di Cappella Sistina, Fortezza del Priamar e Torre del Brandale.

“Questa è un’iniziativa importante – ha affermato l’assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo – che consentirà ai migliaia di crocieristi, italiani e stranieri, di visitare tre mete culturali di assoluto pregio, mantenute vive solo grazie al volontariato. I ‘walking tour’ sono quindi una grande opportunità di promozione, costituendo anche il riconoscimento degli sforzi fatti fino a oggi affinché la cultura diventi uno dei principali motori per far ripartire il turismo in Liguria. Dobbiamo proseguire su questa strada, recuperando il nostro patrimonio storico-culturale e valorizzando i nostri tesori nascosti o, peggio, dimenticati. L’iniziativa di oggi è un ottimo inizio: ci sarà ovviamente bisogno di tempo per collaudare questi percorsi che – ha concluso – grazie alla collaborazione con Costa Crociere e alla massima disponibilità di Regione Liguria, diventeranno un appuntamento irrinunciabile per i crocieristi in visita in città”.

 La nostra Città è ricca di gioielli che vanno valorizzati, promossi e fatti conoscere il più possibile, in Italia e nel Mondo. Oggi siamo a celebrare un primo passo verso questa direzione, che porterà persone provenienti da ogni latitudine a scoprire le tante bellezze di Savona. Grazie a Costa Crociere e alla Regione Liguria per l’attenzione che dimostrano costantemente per il nostro territorio” – ha commentato Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona.

Siamo lieti di poter inaugurare ufficialmente insieme alle istituzioni questi nuovi tour a Savona, che rappresentano un ulteriore, importante contributo alla valorizzazione turistica della città.  Siamo stati i primi a credere in Savona come destinazione crocieristica nel 1996; vogliamo continuare a crescere insieme, creando valore e nuove opportunità” – ha dichiarato Gabriele Baroni, Direttore Comunicazione di Costa Crociere.

Oltre a Cappella Sistina, Fortezza del Priamar, Torre del Brandale, Il programma dei walking tour Costa prevede anche la degustazione di prodotti tipici del territorio – come focaccia, farinata, chinotto, amaretti – in alcune botteghe storiche del centro, e la visita a negozi e laboratori di ceramiche.  Infine tempo libero a disposizione prima del rientro, sempre a piedi, al Palacrociere. La durata totale prevista del tour è di circa 3 ore e mezza.

 

Le guide professionali che accompagnano i crocieristi, come in tutte le escursioni Costa, parleranno diverse lingue a seconda delle nazionalità presenti, spiegando la storia di questi monumenti e il loro eccellente valore artistico, architettonico e culturale.

Da luglio 2016 a fine 2017 sono previsti circa 300 scali di navi Costa a Savona, ognuno dei quali offrirà la possibilità di effettuare il nuovo tour alla scoperta della città. In particolare l’ammiraglia Costa Diadema sarà al Palacrociere ogni sabato, nel corso di un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale