Genova, incontro positivo tra Coordinamento tassisti e Regione
Genova, incontro positivo tra Coordinamento tassisti e Regione
Genova – C’è senza dubbio soddisfazione dopo l’incontro tenutosi ieri tra il Coordinamento sindacale dei tassisti genovesi e l’Assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino per illustrare il nuovo bando per l’accesso ai fondi regionali dedicati alla categoria.
Nel comunicato stampa diffuso questa mattina dal Coordinamento si parla di “un incontro decisamente positivo visto l’incremento delle risorse del fondo regionale destinato al rinnovo e all’ammodernamento del parco auto”. Il fondo infatti, che per il 2016 ammonta a 90 mila euro (+10 mila euro rispetto al 2015, ndr) si rivolge alla riqualificazione del trasporto pubblico di taxi.

“La Regione ha dimostrato sensibilità verso la nostra categoria – ha dichiarato Attilio Dondero, segretario del coordinamento sindacale genovese taxi italiano – e ha proseguito sulla strada del rinnovo del parco auto, sempre meno inquinanti e quindi con un minore impatto sull’ambiente anche nei centri urbani”.

Le domande per accedere al fondo potranno essere presentate dai tassisti liguri dall’1 al 29 settembre negli uffici competenti della Regione e, una volta scaduto il termine di presentazione, il dipartimento regionale dei Trasporti stilerà una graduatoria sulla base alle tipologie di intervento di cui è stata fatta richiesta.

A tal proposito, i fondi sono stati destinati per l’acquisto di auto con minore impatto sull’ambiente, installazione di sistemi di controllo e localizzazione del veicolo, nonché per l’acquisto di attrezzature per trasporto disabili.

I destinatari del bando, che saranno i titolari di licenza di taxi (anche quelli riuniti in cooperative e consorzi, ndr), potranno presentare domanda per l’acquisto, anche in leasing, di una vettura (nuova o a km 0) o per l’acquisto di un’auto a combustibile non tradizionale (gpl, metano, elettriche, ibride, bioetanolo). Si potranno anche fare richieste per l’acquisizione e installazione di dispositivi per l’accesso ai portatori di handicap (cinghie di ancoraggio, scivoli e rampe, piattaforme di sollevamento ecc.), per la dotazione di uno o più dispositivi speciali (allestimenti speciali, compresi divisori atti a garantire la sicurezza del conducente) e per la trasformazione del veicolo per l’alimentazione a combustibile non tradizionale.

Cooperative e consorzi di titolari di licenze di taxi possono invece fare richiesta di contributi per l’acquisto e l’installazione di apparecchiature collegate ai radiotelefoni di servizio, di sistemi di controllo, sicurezza e localizzazione del veicolo, di sistemi di pagamento integrati a quelli del trasporto pubblico locale.

Coordinamento sindacale tassisti genovesi incontra assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino. “Incontro positivo: nuove risorse per fondo regionale rinnovo parco auto”