La Spezia, fermati alla dogana 32mila peluches pericolosi
La Spezia, fermati alla dogana 32mila peluches pericolosi

La Spezia – E’ stata l’operazione portata avanti dai funzionari antifrode dell’Ufficio delle Dogane della Spezia in collaborazione con i Carabinieri del N.A.S. di Genova a impedire l’immissione nel circuito commerciale di giocattoli pericolosi, tutti provenienti dalla Cina e destinati ad una società operante sull’intero territorio nazionale.
Gli approfondimenti investigativi eseguiti sulla documentazione del prodotto e sulla fece stessa attraverso analisi di laboratorio hanno permesso l’individuazione di ben 32500 agnellini di peluche che non avrebbero risposto ai necessari requisiti di sicurezza, in particolare dal punto di vista della salute.

I peluche sarebbero infatti risultati assai pericolosi per i bambini perchè perdevano gran parte del materiale che li costituiva, con evidenti rischi di soffocamento. Oltre al forte deperimento, la merce non aveva la corretta marcatura CE, garanzia della sicurezza del prodotto fornita dagli stessi fabbricanti e dagli importatori.

Come si legge nel comunicato dell’Ufficio Dogan della Spezia, l’importatore è stato denunciato alla competente procura della Repubblica per falso ideologico, violazione del codice del consumo e della normativa per la sicurezza dei giocattoli, mentre i giocattoli sono stati sequestrati e il sequestro segnalato al Ministero della Salute.