Lagaccio, domani la festa all'ex caserma Gavoglio
Lagaccio, domani la festa all’ex caserma Gavoglio

Genova – Sarà un venerdì 22 luglio di festa quello che interesserà il quartiere genovese del Lagaccio dove i cittadini incontreranno il sindaco Marco Doria, il quale illustrerà il programma di valorizzazione e futura riacquisizione dell’area dell’ex caserma Gavoglio.
L’appuntamento è previsto per domani, venerdì 22 luglio, quando a partire dalle ore 15 interverranno l’assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza, il presidente del Municipio I Centro-est Simone Leoncini e gli uffici comunali responsabili del percorso.
Il programma della giornata prevede anche la proiezione del video sul percorso di riqualificazione della caserma, nonché l’illustrazione dei bandi europei sull’ex caserma Gavoglio a cui il Comune ha aderito (Urbact a cura del Dipartimento scienze per l’architettura dell’Università di Genova e Horizon 2020 a cura degli uffici comunali) e del report del laboratorio “gioco di ricostruzione spaziale” svoltosi durante l’inaugurazione della casa di quartiere a cura di InSito.

Saranno inoltre esposti i lavori degli studenti del Dipartimento di scienze per l’architettura e della Clemson School of Architecture del South Carolina (Stati Uniti, ndr).

La Casa di quartiere del Lagaccio, nel cui destino ci saranno nuove aree verdi e servizi, è gestita in collaborazione con il Municipio Centro-Est da “Casa Gavoglio Civico 41”, una rete di associazioni nata per consolidare e sviluppare le partnership tra i soggetti presenti sul territorio, facilitando così ha partecipazione della cittadinanza ad attività programmate e di natura informativa.