Tecnologia, l'Iit di Genova presenta il robot R1
Tecnologia, l’Iit di Genova presenta il robot R1

Genova – Ancora una volta l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova apre le porte alle nuove frontiere della robotica. Questa volta ad essere promosso è il nuovo robot R1, che non solo è capace di svolgere piccole azioni quotidiane come raccogliere cose cadute a terra o assistere le persone che gli stanno intorno, ma è anche in grado si prendere decisioni in maniera autonoma.
E se R1 non può parlare, la comunicazione è basata su una gestualità ben precisa e su una serie di simboli che compaiono sullo schermo di cui il robot è dotato.
Molta è ancora la strada da fare, ma intanto il robot R1, frutto di un lavoro di un anno e mezzo e di investimenti intorno al milione di euro, si prepara a fare il proprio ingresso sui mercati internazionali, inizialmente con un prezzo intorno ai 50mila euro che potrà diventare più concorrenziale sul lungo periodo, quando il prezzo potrebbe calare rapidamente e diventare accessibile a una più larga fascia della popolazione.

A catturare l’attenzione di R1 è anche il suo design, che gli permette non solo di essere appetibile sul mercato, ma di presentarsi nelle sembianze di uno di quegli umanoidi che i film e la fantascienza degli ultimi decenni hanno offerto alle platee avvicinandole a traguardi tecnologici che sembravano quasi irraggiungibili.