Esche per topi nei giardini del Mirto
Esche per topi nei giardini del Mirto

Genova – Esce avvelenate per topi a “portata di bambino” all’interno dei giardini del Mirto, in corso De Stefanis, nell’area comprensoriale del quartiere di Marassi anche se facente parte del quartiere di Staglieno. L’allarme arriva da alcuni genitori che hanno scoperto che, all’interno del piccolo parco giochi, frequentatissimo ogni giorno, sono state istallate esche topicida, mortali se ingerite, senza le dovute precauzioni che si dovrebbero tenere in un ambiente frequentato da bambini.
“Abbiamo trovato i contenitori aperti e sparpagliati sui prati – raccontano terrorizzati i genitori – e con le esche a portata di mano per i bambini. Un fatto gravissimo perchè si tratta di veleni mortali se ingeriti da un bimbo e che dovrebbero essere maneggiati con la massima cautela in ambienti dove è prevista una presenza costante e numerosa di piccini”.
Le esche topicida sono sparpagliate nel giardino per colpa di qualche vandalo che ha rotto i contenitori e preso a calci le esche ma, in altri casi, i contenitori sono stati semplicemente agganciati con fascette di plastica ad alberi in bella vista nel centro delle aiuole.
“Il lavoro poteva essere fatto meglio – dicono ancora allarmati i genitori – anche perchè è facile immaginare che un bambino possa essere attratto per curiosità e possa mettere le mani nelle esche. Si portano i bimbi nei giardini anche nella speranza di non doverli guardare a vista ogni istante”.
Alcuni contenitori sono già stati aperti dai bambini e le esche, di un affascinante color rosa/fucsia giacciono in bella vista, pronte per essere toccate o peggio.
“Ci auguriamo che qualcuno intervenga immediatamente per eliminare i pericoli – aggiungono i genitori – perchè sarebbe un disastro se un bambino ingoiasse una di quelle esche. E’ giusto fare la derattizzazione ma è possibile istallare le esche in angoli nascosti e non certo nel bel mezzo delle aiuole”.