Nella foto, il Santuario di Nostra Signora dell'Acquasanta
Nella foto, il Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta

Genova – Festa Patronale di Nostra Signora dell’Acquasanta nell’omonima località dell’entroterra genovese. I festeggiamenti inizieranno venerdì 29 Luglio e si concluderanno lunedì 1 Agosto.
Preceduta ogni sera alle 20.30 dalla Novena, con recita del Rosario, Meditazione Mariana e Benedizione, la festa patronale, organizzata dai padri Araldi della Buona Novella e dal gruppo dei volontari del Santuario, inizia Venerdì 29 Luglio con l’apertura, alle 19.00, dello stand gastronomico che per la serata propone stoccafisso e carne alla piastra, mentre dalle 21.00 la serata è allietata dal coro “Gli altri siamo noi”.
Sabato 30 Luglio la festa ha inizio con il tradizionale omaggio dei bambini alla Madonna, alle 10.30 presso la Cappella dell’Apparizione. Le celebrazioni proseguono quindi nella giornata di Sabato con la s. messa alle 17.30 ed alle 20.30 ultimo giorno della Novena; per la serata lo stand gastronomico propone spaghetti allo scoglio e carne e pesce alla piastra. Dopocena allietato dalla musica della band “Unknown”.
Domenica 31 Luglio le celebrazioni, officiate da padre Giuseppe, Rettore del Santuario di Acquasanta, iniziano al mattino con la messa solenne alle 10.30, mentre la s. messa delle 17.00 è presieduta da padre Michele Alberta, parroco di s. Martino e Benedetto di Pegli. Al termine della funzione religiosa vi è la processione lungo il borgo con la statua della Madonna ed i Crocifissi delle Confraternite genovesi, accompagnati dalla musica della Banda di Cogoleto. Alle 19.00 apertura dello stand gastronomico che come sempre propone tanti piatti prelibati a base di pesce; dalle 21.00 si balla il liscio con “Elena Lazzari Band”, mentre nel corso della serata è prevista esibizione della scuola di ballo “Amo Bailar”.
Clou della festa nella giornata di Lunedì 1 Agosto, con la celebrazione della s. messa alle 20.00 seguita dalla scenografica processione con i flambeaux, le lucine colorate che accompagnano il procedere della cassa della Madonna e degli artistici e pesanti Cristi delle Confraternite, seguiti dalla banda musicale Città di Voltri. Al termine delle celebrazioni ci si diverte con la musica di DJ Occhi. A partire dalle 19 lo stand gastronomico propone per la serata la succulenta buridda, mentre ogni sera della festa l’offerta è arricchita da braciole, salsiccia e patatine, pasta al pesto e, immancabili, i mitici focaccini di patate serviti dolci o salati e con golose farciture. Attivi per tutto il periodo della festa sul piazzale del Santuario ci saranno anche servizio bar e pesca di beneficenza.

PER INFO:
SANTUARIO DI N. S. DELL’ACQUASANTA: 010 638020
santuarioacquasantage@gmail.com

ORGANIZZAZIONE: PADRI ARALDI DELLA BUONA NOVELLA e gruppo dei volontari del
Santuario
DOVE: Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta e Piazzale del Santuario
COME ARRIVARE: LINEA AMT N° 101 IN PARTENZA DA STAZIONE DI VOLTRI,
LINEA FERROVIARIA GE-ACQUI, STAZIONE ACQUASANTA,
DA VOLTRI STRADA PROVINCIALE DEL TURCHINO CON
DEVIAZIONE PER ACQUASANTA