Genova, controlli della Polizia su pullman diretti a Cracovia
Genova, controlli della Polizia su pullman diretti a Cracovia

Genova – Erano in partenza in direzione Cracovia, dove dalla giornata di oggi a quella di domenica 31 luglio si terrà la Giornata Mondiale della Gioventù, i pullman che nella tarda mattinata di ieri sono stati fermati dalla Polizia in piazzale Kennedy per alcuni controlli di sicurezza su mezzi e autisti.
L’azione di controllo degli agenti della Polizia è solo l’ultimo passaggio di una collaborazione, avviata quest’anno con alcuni istituti scolastici liguri, la cui finalità è quella di controllare tutti gli autobus impegnati nelle gite scolastiche. Questo il motivo delle serrate verifiche alla partenza riguardanti l’idoneità degli autisti e dei mezzi destinati a trasportare più di 500 giovani ragazzi.

In occasione del grande evento nel nord-est europeo, l’idea di lasciar partire i ragazzi con quel pizzico di sicurezza in più è stata accolta anche dagli ambiti religiosi, non meno preoccupati della sicurezza dei loro giovani viaggiatori.

Per questo motivo in piazzale Kennedy la partenza è stata ritardata di mezz’ora. Una volta verificato che a livello tecnico e burocratico mezzi ed autisti fossero effettivamente idonei e pronti a partire, la colonna di pullman ha poi potuto prendere la direzione di Cracovia.