Nuovo accordo San Giorgio in Porto e Costa Crociere
Nuovo accordo San Giorgio in Porto e Costa Crociere

Marsiglia – San Giorgio del Porto e Costa Crociere hanno siglato un accordo per lo sviluppo di un centro di eccellenza mondiale per le riparazioni e le trasformazioni.

L’annuncio dell’accordo, arrivato oggi, prevede l’ingresso di Costa Crociere con una quota del 33,3%, in Chantier Naval de Marseille, realtà specializzata nelle riparazioni e trasformazioni navali basata a Marsiglia e controllata dalla genovese San Giorgio del Porto.
L’accordo per il rafforzamento di Chantier Naval de Marseille prevede un primo investimento di 10 milioni di euro finalizzati ad incrementare l’efficienza del cantiere, avvalendosi delle migliori tecnologie disponibili.
L’investimento genererà volumi e scala tali da consentire di sfruttare le strutture per l’intero comparto amatoriale e per qualsiasi tipologia di nave e massimizzare le potenzialità del Bacino numero 10, capace di ospitare navi di grandi dimensioni, inoltre, comporterà dei benefici sia in termini occupazioni diretti che per lo sviluppo dell’indotto.
San Giorgio del Porto, parte della holding Genova Industrie Navali, è una società leader in Europa e punto di riferimento in tutto il mondo nelle riparazioni e trasformazioni navali oltre che nello smaltimento e nel riciclo delle navi, così come nei progetti di nuove costruzioni.
Per Costa Crociere l’investimento rappresenta un altro passo verso una più avanzata gestione tecnica della flotta del Gruppo, per la quale è previsto un ampliamento considerevole basato sulla consegna di 7 nuove navi che porteranno la flotta ad un totale di 110mila letti.
Ferdinando Garrè, amministratore delegato di San Giorgio del Porto ha spiegato: “La cantieristica italiana è un’eccellenza che San Giorgio del Porto ha esportato anche a Marsiglia, dove le caratteristiche infrastrutturali del porto permettono di allargare il business a nuovi segmenti di mercato. Con la costituzione di Chantier Naval de Marseille, in questi anni abbiamo posto le basi per creare un centro specializzano nelle trasformazioni e riparazioni navali L’ingresso in partnership di un player importante come Costa Crociere rafforza questo progetto e permette di costituire un vero e proprio centro di eccellenza mondiale per le riparazioni e le trasformazioni navali, un punto di riferimento internazionale aperto a tutti gli armatori e a tutti i segmenti di mercato”
Michael Thamm, amministratore delegato di Costa Crociere si è detto certo del valore aggiunto di questa partnership che porterà migliorie ad entrambe le aziende ed ha aggiunto: “Il Gruppo Costa è leader nel mercato europeo e grazie ad una strategia basata sull’innovazione dimostra di essere l’azienda del settore che più guarda al futuro. Questa partnership strategica, la prima di questo genere per il Gruppo Costa, rappresenta un passaggio fondamentale per le nostre operazioni future e assicurerà una gestione di eccellenza delle attività di manutenzione delle nostre navi, comprese quelle di nuova generazione di cui disporremo nei prossimi anni”.