Il cargo ha invaso la strada verso Orio
Il cargo ha invaso la strada verso Orio

Bergamo – Incidente intorno alle quattro di questa mattina all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dove un aereo cargo in fase di atterraggio è uscito di pista.

Secondo quanto riferito dall’Enac, lo scalo è stato chiuso per permettere le operazioni di emergenza ed è stato riaperto dopo un paio d’ore.

Ancora non si conoscono le cause dell’incidente ma sembra che a giocare un ruolo fondamentale siano state le pessime condizioni meteo sulla zona. Al momento dell’atterraggio del cargo, infatti, su Bergamo era in corso un forte temporale.

L’aereo non si è fermato per tempo, ha divelto le protezioni ed ha oltrepassato il parcheggio, andando a distruggere anche un paio di auto a noleggio. L’aereo ha oltrepassato anche la carreggiata della Statale 591 ed ha invaso una parte della strada che si muove verso Orio.

Fortunatamente nessun veicolo che circolava nella carreggiata è rimasto coinvolto. Illeso anche l’equipaggio del cargo, composto da comandante e primo ufficiale.

Nell’aeroporto sono scattate immediatamente le procedure per la messa in sicurezza delle aree interessate e delle infrastrutture di volo. Diversi voli sono stati cancellati mentre altri sono stati riprogrammati sullo scalo di Milano Malpensa.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha informato nell’immediato l’Ansv, l’Agenzia Nazionale per la sicurezza del volo, organismo incaricato di compiere le inchieste tecniche in caso di incidenti ed inconvenienti di volo.

Dopo una chiusura temporanea per permettere le operazioni del caso, l’aeroporto è tornato operativo poco prima delle 7.00.