Genova – Dopo l’ondata di calore che ha caratterizzato le ultime giornate, una nuova, intensa perturbazione atlantica che porterà piogge, temporali anche forti, rinforzo dei venti e, a seguire, un deciso abbassamento delle temperature.

Ecco, allora, che la Protezione Civile Regionale ha diffuso l’Allerta Meteo di livello giallo (il più basso) per temporali emanata da Arpal .

L’allerta riguarda tutte le zone di allertamento  e scatterà alle 18 di oggi, SABATO 27 LUGLIO.

L’allerta è poi destinata a proseguire anche dalla mezzanotte di Domenica 28 luglio ma ulteriori valutazioni su tempistiche e modalità dei fenomeni verranno effettuate questa mattina.

Per oggi, dunque, in uno scenario così caldo, è atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica che provocherà l’aumento dell’instabilità con possibili temporali anche forti, grandinate, rinforzi temporanei ma sensibili dei venti e per, domenica, un aumento del moto ondoso in particolare a Levante. I fenomeni più intensi sono attesi tra la serata di sabato e la notte di domenica; come già sottolineato la situazione verrà ulteriormente valutata grazie anche alle prossime uscite dei modelli previsionali. Per una lenta attenuazione dei fenomeni si dovrà, comunque, attendere il pomeriggio di domenica 28 luglio.

Ecco l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

SABATO 27 LUGLIO: Ulteriore calo delle temperature con ancora elevati valori di umidità, che determinano residue condizioni di disagio fisiologico per caldo su tutta la Liguria fino al pomeriggio. Progressivo aumento delle condizioni di instabilità per l’approssimarsi di una perturbazione, con isolati fenomeni temporaleschi da metà giornata, in intensificazione in serata, quando saranno probabili locali rovesci o temporali di forte intensità, anche associati a grandinate e locali marcate intensificazioni dei venti.

DOMENICA 28 LUGLIO: La nostra regione sarà interessata dal passaggio della perturbazione con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco. Quantitativi significativi o localmente elevati. Alta probabilità di locali fenomeni temporaleschi forti, anche associati a grandinate e temporanee marcate intensificazioni dei venti. Lenta attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. Moto ondoso in aumento con mare agitato nel pomeriggio su C e la parte orientale di B. Temporanei rinforzi dei venti fino a forti durante il passaggio della struttura frontale.

Ricordiamo che…i temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta