Fuochi artificiali per la cerimonia di chiusura
Fuochi artificiali per la cerimonia di chiusura

Rio de Janeiro –  Addio Rio, arrivederci a Tokyo 2020. La cerimonia di chiusura al Maracanà segna la chiusura dell’Olimpiade 2016 con una festa multicolore improntata ai ritmi e ai costumi del Carnevale e al tema della  “saudade”, con molti fuochi d’artificio e scuole di samba in campo.
Rio ha poi passato il testimone alla prossima edizione dei Giochi, tra quattro anni in Giappone.
Il premier Shinzo Abe si è presentato al centro del campo su un palco con in testa il cappello di SuperMario, il popolare personaggio giapponese dei videogiochi, ma il passaggio formale e’ avvenuto quando la bandiera a cinque cerchi è stata ammainata e consegnata al governatore di Tokyo, Yuriko Koike.
La cerimonia era stata preceduta da una temporale tropicale, con vento fortissimo e pioggia battente durata per la prima metà dello show: nonostante gli allarmi, le condizioni meteo non hanno scoraggiato spettatori e team della sfilata finale, con Daniele Lupo portabandiera degli azzurri.
Nel mezzo della cerimonia, la premiazione dell’oro al keniano Kipchoge, vincitore della maratona, gara simbolo dell’olimpismo.
[mom_video type=”youtube” id=”ud7YQAmzwKE”]