I migranti al lavoro in piazzale Kennedy
I migranti al lavoro in piazzale Kennedy

Genova – Sono tredici i migranti volontari che da oggi, con l’aiuto di due operatori Ilva inseriti nei Progetti di lavori socialmente utili gestiti dal Comune di Genova, sono impegnati nei lavori di pulizia e riassetto di piazzale Kennedy e piazzale Vittorio Veneto.

Quattro ragazzi del Gambia e nove della Nigeria, suddivisi in due squadre, da questa mattina sono al lavoro per pulire e verniciare le cancellate che separano i piazzali da corso Marconi.

L’intervento nel suo complesso, realizzato da Aster ed Amiu per migliorare le condizioni dell’area in vista della celebrazione finale del Congresso Eucaristico Nazionale, atteso per il prossimo 18 settembre, e per il Salone Nautico che inaugurerà due giorni più tardi, prevede interventi significativi sulla pavimentazione del piazzale e sui bordi delle aiuole, sul lato di corso Marconi e sul lato Scogliera, con la pulizia delle stesse e la rimozione di ingombranti. Previsto, inoltre, il diserbo e la pulizia, la rimozione e l’accatastamento dei new-jersey ed il livellamento della parte sterrata.

Giovanni Crivello, assessore alle manutenzioni, ha spiegato: “Tra poche settimane in piazzale Kennedy arriveranno migliaia di persone e questo intervento ci aiuterà ad accogliere i fedeli al meglio. Il lavoro di questi ragazzi è frutto di un’azione sinergica che va avanti da tempo”.