soccorritori cercano tra le macerie
soccorritori cercano tra le macerie

Genova – Anche il Servizio Regionale Ligure del Soccorso Alpino e Speleologico porterà il suo contributo alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.

Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, struttura Operativa Nazionale della Protezione Civile insieme agli enti dello Stato, sin dalle prime ore di ieri sta partecipando alle operazione di soccorso.

Il Presidente Regionale Fabrizio Masella ha spiegato come sono iniziate le prime e concitate fasi del soccorso: “Durante le prime ore della giornata di ieri eravamo già stati preallertati dal Coordinamento Nazionale del Soccorso Alpino, in stretto contatto con il Coordinamento Nazionale della Protezione Civile. Preso atto della gravità del disastro accaduto, ci è stato chiesto di inviare alcune squadre di volontari che saranno operativi già dalla giornata di oggi per garantire il necessario ricambio agli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico che stanno operando sul campo dalle prime ore della giornata di ieri”.

Partite quindi le squadre, composte da Tecnici di Soccorso Alpino, Infermieri e Volontari, tutti alla volta di Amatrice e degli altri luoghi colpiti dal sisma.

Altri volontari sono in allerta, pronti a muoversi verso il centro Italia nelle prossime giornate per garantire la loro presenza.