Polizia
Polizia

Bologna – Erano diventati l’incubo delle banche con continui colpi a sportelli bancomat che venivano fatti esplodere per rubare il denaro contenuto. La polizia ha identificato ed arrestato sei persone accusate di far parte della banda che si era specializzata in questo genere di assalti e che ha colpito a raffica in Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna. E proprio a Bologna la banda criminale aveva la sua base anche se sono state identificate diverse altre “basi logistiche” a Milano e a Roma.
Il gruppo agiva in fretta ed in genere nel fine settimana. Alcuni basisti identificavano l’obiettivo, scelto spesso perchè isolato o con facilità di fuga, e poi interveniva la squadra vera e propria che preparava e nascondeva le auto rubate usate per i colpi, il materiale per travestirsi e persino l’esplosivo usato per far saltare in aria i bancomat.
L’operazione da un lato ha permesso di bloccare la scia di assalti realizzati dal gruppo, evitando che ne fossero commessi degli altri; dall’altro, ha consentito di raccogliere utili elementi di indagine.
Oltre alla esecuzione delle misure cautelari, sono in corso anche 15 perquisizioni domiciliari nei confronti di
presunti fiancheggiatori dell’organizzazione.