Liguria, dati sul turismo in continua crescita
Liguria, dati sul turismo in continua crescita
Genova – Continuano ad essere positivi i numeri e le percentuali fornite dall’Osservatorio Turistico Regionale, attraverso i quali si rileva un buon andamento della stagione estiva in corso, sia per quanto riguarda gli arrivi che le presenze. Per quanto riguarda il mese di luglio, i turisti arrivati hanno sfiorato le 700mila unità (+8,5%) e le giornate di presenza sono state oltre 2milioni e 600mila (+4,3%).
Si parla ancora di dati non consolidati, dal momento che l’indice di rispondenza1 è pari al 97%. Per il momento, partendo da un’analisi delle tipologie delle strutture ricettive, si rileva che le strutture alberghiere hanno registrato un aumento degli arrivi del 5,5% e delle presenze pari al 3,6%, mentre le strutture extralberghiere hanno raggiunto un +15,5% negli arrivi e
un + 5,5% nelle presenze.

Considerando poi il periodo che va da gennaio a luglio 2016, il dato evidenzia una variazione rispetto allo stesso periodo del 2015 pari a +3,1%, con le presenze in aumento del +5,3%. Nei primi 7 mesi dell’anno gli arrivi italiani hanno addirittura superato 1 milione e mezzo di unità (+1,8% rispetto allo stesso periodo del 2015) e quelli stranieri hanno quasi raggiunto quota 1 milione e 200 mila (+4,9%).