vignetta di Charlie Hebdo
vignetta di Charlie Hebdo

Parigi – Sta scatenando un diluvio di polemiche e di indignazione la vignetta pubblicata dal settimanale satirico “Charlie Hebdo” vittima dell’attentato terroristico in cui hanno perso la vita molti giornalisti e disegnatori.
Nel disegno, intitolato “sisma all’italiana” si vedono persone insanguinate e schiacciate tra le macerie e accompagnate dai nomi di alcuni piatti tipici come le “penne al pomodoro” e le lasagne gratinate.
Un umorismo che non fa ridere e che offende in modo intollerabile le vittime della strage e che arriva “a sorpresa” proprio dal settimanale che ha pagato un prezzo altissimo, con molti morti, alla follia dei terroristi e che dovrebbe ben conoscere il dolore delle tragedie.
La pubblicazione della vignetta sta scatenando le proteste degli italiani che stanno inondando le pagine sociale del settimanale con proteste e insulti.
Molti esponenti politici italiani hanno già preso posizione e chiesto al Governo di presentare una protesta ufficiale all’ambasciatore francese perchè vengano presi provvedimenti.
Il settimanale Charlie Hebdo è finito al centro di numerose polemiche per il contenuto delle sue vignette satiriche che offendono spesso la Religione e la politica ma non si era mai spinto a battute di questo tipo sui morti di una tragedia.
Un umorismo che di certo non fa ridere gli italiani.