Nella foto, il bonifico a favore del Comune di Amatrice
Nella foto, il bonifico a favore del Comune di Amatrice

Ventimiglia – Grande gesto di solidarietà durante i festeggiamenti del patrono cittadino di San Secondo da parte delle associazioni “Circolo della Castagnola” e “Ventimiglia Viva”, presiedute dal consigliere comunale di Ventimiglia, Federica Leuzzi, le quali hanno hanno prima organizzato una competizione di pisciadela, prodotto De.Co. della zona, e hanno poi devoluto l’intero ricavato alle popolazioni terremotate. La cifra ricavata è stata di circa mille euro, subito bonificati alle famiglie colpite di Amatrice.

“Questo genere di iniziative, seppur nella tristezza dell’occasione che ne ha dato vita, mostrano la coesione di un territorio quando si tratta di mostrarsi operativi ed aiutare il prossimo – ha spiegato l’assessore Leuzzi. “Sono soddisfatta di aver partecipato a questa iniziativa e di aver visto confermata Ventimiglia come città solidale”.

“È doveroso rendere pubblico la destinazione della raccolta fondi a favore dei comuni terremotati” – ha poi aggiunto l’assessore – “e ci preme ringraziare i Ventimigliesi che hanno contribuito a questa raccolta rendendoli partecipi del versamento erogato direttamente al comune di Amatrice con la causale di destinarli ad acquisti di materiale didattico, scelta che è apparsa fondamentale nell’ottica di far ritornare a vivere questi paesi senza abbandonarli”.

Il Comune di Ventimiglia e le associazioni coinvolte hanno poi esteso i ringraziamenti non solo alla cittadinanza di Ventimiglia, ma anche a Federico Aime, Presidente dell’associazione “Ventimiglia Viva”, Mauro Merlanghi, vice presidente dell’associazione “Castagnola di Ventimiglia” e Federica Lezzi, consigliere Comunale delegata per le De.Co.