funivia bloccata sul Monte Bianco
funivia bloccata sul Monte Bianco

Courmayeur – Hanno trascorso la notte a oltre 3 mila metri di altitudine e dentro le cabine della funivia Panoramique Mont Blanc, sul versante francese del Monte Bianco. Sono 16 le persone ancora bloccate all’interno degli “ovetti” che collegano con i rifugi della celebre vetta europea e che si sono fermati a causa di un guasto nel pomeriggio di ieri.
Questa mattina all’alba sono ripresi i voli degli elicotteri di soccorso che hanno prelevato moltissime persone nella giornata di ieri.
Le persone bloccate hanno trascorso la notte a temperature rigidissime e senza generi di conforto e sono certamente provate.
Le operazioni di soccorso dovrebbero essere completate in giornata mentre si indaga per accertare le cause del guasto.
Approfittando di una schiarita meteorologica che vi e’ stata poco dopo mezzanotte, gli uomini del Soccorso alpino italiano hanno calato con le corde dalle cabine al ghiacciaio alcuni dei passeggeri della funivia del Monte Bianco rimasta bloccata per un guasto.
Le operazioni erano state sospese in precedenza, poichè le nuvole impedivano da terra di vedere le cabine.
Una volta sul ghiacciaio, le persone soccorse sono state accompagnate da alcune squadre dello stesso Soccorso alpino fino al rifugio Torino, a 3.375 metri di quota, dove sono stati assistiti.
[mom_video type=”youtube” id=”Z5q5mcT8iWU”]