allerta arancione in Liguria
allerta arancione in Liguria

Genova – Aumenta il livello di allerta in Liguria per l’ondata di maltempo in arrivo per le prossime ore. La Protezione Civile Regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha infatti elevato ad “arancione” lo stato di allerta.
L’emergenza scatterà dalla mezzanotte sino alle ore 15 di domani, giovedì 15 settembre.
Lo stato di allerta arancione interessa tutta la regione che potrà essere colpita da forti precipitazioni in arrivo dalla Francia.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e i prossimi giorni:

OGGI, mercoledì 14 settembre 2016: Locali condizioni di disagio fisiologico per caldo su ABC. L’avvicinamento di un intenso vortice depressionario centrato sulla Francia determina, dalla tarda serata, bassa probabilità di temporali forti su A con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

DOMANI, giovedì 15 settembre 2016: Un fronte Atlantico determina un forte peggioramento. Dalle ore antelucane fino al pomeriggio, alta probabilità di temporali forti su tutto il territorio regionale a partire da AD e in successiva, rapida propagazione a BCE; localmente i fenomeni potrebbero risultare organizzati e stazionari. Le precipitazioni più intense sono attese nella prima parte della giornata con intensità forte su A e D, fino a molto forte su BCE. Possibili cumulate elevate su ABCE, significative su D.

DOPODOMANI, venerdì 16 settembre 2016; Un nuovo impulso instabile attraversa la regione determinando una bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.