piscina Mario Ravera
piscina Mario Ravera

Chiavari – Dal mese di settembre la piscina comunale Mario Ravera sita in Largo Pessagno è pienamente funzionale, grazie ai lavori di ristrutturazione di alcuni impianti e di ripristino del contro-soffitto. I lavori, per un importo complessivo di 100.000 euro, sono stati eseguiti grazie ad un progetto di efficientamento energetico approvato dalla Regione Liguria e presentato dalla Società Sportiva Chiavari Nuoto.
La Regione Liguria ha concesso alla società un finanziamento di 50.000 euro, che però non sarebbe stato sufficiente a coprire i costi per tutti gli interventi necessari e il Comune di Chiavari si è attivato garantendo un ulteriore contributo di 50.000 euro.
“Questo intervento rappresenta un esempio di ottima sinergia tra ente pubblico e società sportiva, così come avviene in altri settori” – dichiarano il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi e l’Assessore alle opere pubbliche Sandro Garibaldi – “Tra noi e la Chiavari Nuoto vige una convenzione che affida la gestione dell’impianto alla società sportiva, che da sempre svolge un’opera di importante valore avvicinando i giovani allo sport e incentivando l’attività fisica in generale, come sappiamo benefica a tutte le età; tale sinergia è nata negli anni e ci ha consentito di superare questa criticità, unendo gli sforzi ed eseguendo i lavori in tempi record, consentendoci di restituire nuovamente ai chiavaresi ma anche ai tanti fruitori del comprensorio una struttura efficiente e pienamente funzionale”.
I lavori, iniziati ed ultimati nel mese di agosto con piscina chiusa e vuota, sono consistiti nella sostituzione dell’impianto di illuminazione della vasca, precedentemente costituito da proiettori tradizionali ed oggi da proiettori a led (che garantiscono, a parità di resa, un notevole risparmio energetico), nella sostituzione degli apparati di diffusione ed aspirazione per il ricircolo aria con messa in sicurezza della controsoffittatura della vasca e di tutte le tubazioni nella stessa inserite, nella posa in opera di n. 2 recuperatori entalpici a piastre per il trattamento dell’aria di ricambio destinata all’espulsione. Per l’ultimazione dell’intervento di miglioramento energetico della piscina resta soltanto da posizionare il telo termico sopra la vasca (da utilizzarsi nei momenti di inattività) che consentirà un ulteriore risparmio energetico derivante dal minor consumo di energia per il mantenimento della temperatura dell’acqua. La piscina è dunque oggi in perfette condizioni funzionali, pronta ad accogliere al meglio il prossimo campionato di pallanuoto di serie A2 e tutte le manifestazioni sportive in cui sono impegnati gli ulteriori settori della vivace e dinamica società verde-blu.