Sandro Pertini
Sandro Pertini

Stella San Giovanni – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita ufficiale alla tomba dell’indimenticato presidente Sandro Pertini e poi alla sua casa natale, a Stella per poi proseguire il ricordo alla fortezza Priamar di Savona.
Nel 120esimo della nascita di Pertini, le Giornate Pertiniane, iniziate con lo spettacolo di ieri sera, al Teatro della Corte di Genova, entrano nel vivo con la visita del presidente Mattarella che si unisce a quello del Senato, Pietro Grasso nel ricordo di uno dei politici più amati dagli italiani.

Gli EVENTI: Il presidente della Repubblica Mattarella arriverà alle ore 10:15 a Stella San Giovanni dove deporrà un cuscino di fiori presso la tomba di Sandro Pertini nel cimitero del piccolo paese dell’entroterra savonese. Il capo dello Stato farà poi visita alla casa natale di Pertini, accompagnato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dall’assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo.
La Regione Liguria ha finanziato un importante intervento di restauro per l’edificio che ospita anche il Museo su Pertini.

Le celebrazioni proseguiranno poi alla fortezza del Priamar, a Savona, dove il presidente Sergio Mattarella arriverà per le 11,30. Qui, dopo i saluti del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e del presidente della Regione Giovanni Toti, Alberto De Bernanrdi, vice Presidente dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, ricorderà la figura e l’importanza storica di Sandro Pertini.

A seguire, una lettura di brani inediti delle lettere scritte dallo stesso Pertini. A conclusione della commemorazione ci sarà invece la prolusione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.