Un boeing della Air France
Un boeing della Air France

Parigi – Era decollato poco prima dall’aeroporto di Orly, diretto a Cayenne, nella Guyana francese il Boeing della compagnia di bandiera Air France che ha riscontrato un problema tecnico ed è stato costretto a svuotare il serbatoio, riversando a terra decine di tonnellate di kerosene.

L’aereo si trovava a sorvolare l’Ile-de-France, la regione di Parigi, ed ha investito in maniera maggiore Fontainebelau, svuotando il carburante proprio mentre si trovava a sorvolare la foresta, prima di fare marcia indietro e ritornare all’aeroporto.

Il sindaco della città, Frederic Valletoux, è furioso ed ha dichiarato di trovare scandaloso che ancora oggi si autorizzi questo tipo di procedura per alleggerire il velivolo ed ancora più indecente, a suo dire, è stato lo svuotamento proprio sulla foresta di Fontainebleau che ogni anno accoglie 10 milioni di visitatori ed è lo spazio naturale più protetto della Francia.

Come ha ricostruito il quotidiano francese Le Parisien e come è stato confermato da un portavoce della Air France, la manovra è stata effettuata secondo le procedure per permettere all’aeromobile di atterrare con minore peso.