voltri-gara-fuoristrada-spiaggiaGenova – Spiaggia di Voltri stravolta per essere trasformata in una pista per fuoristrada. Sta suscitando molte polemiche e proteste la decisione di autorizzare l’uso di un vasto tratto di arenile per una manifestazione che vedrà correre su una delle ultime spiagge libere di Genova, un gruppo di mezzi fuoristrada.
L’arenile verrà modificato ed alterato per consentire la realizzazione di una “pista” dove si esibiranno gli appassionati di una disciplina contestata dagli ambientalisti perchè di forte impatto ambientale.
Rumore, alterazione dell’ambiente naturale e possibile perdita di olio sono le preoccupazioni di chi preferirebbe che la spiaggia venisse preservata per quello che potrebbe essere – tempo permettendo – uno degli ultimi week end della stagione balneare.
“I fuoristrada non possono accedere alla spiaggia per legge – protestano gli ambientalisti – ma evidentemente hanno ottenuto un’autorizzazione da parte di chi pensa che l’ambiente non sia una priorità. Avremo macchine rombanti che perdono olio e ammorbano l’aria invece di famiglie che si divertono all’ultimo sole della stagione”.
Difficile sapere chi abbia “firmato” l’autorizzazione. L’uso della spiaggia per un’esibizione sportiva con mezzi a motore dovrebbe essere consentito con un permesso del Demanio o della Capitaneria di Porto e c’è qualche dubbio sulla possibilità che la manifestazione abbia ricevuto anche l’avvallo del locale Municipio.
“In questi giorni vediamo la spiaggia alterata, con cumuli di sabbia e sassi a formare collinette – spiegano ancora gli ambientalisti – e ci domandiamo chi paghi visto che la spiaggia è rimasta abbandonata per tutta la stagione e forse i soldi potevano essere spesi meglio e per i tanti voltresi e genovesi che vogliono godersela per la sua destinazione originale: godersi il sole ed il mare”.
La presenza di volantini e manifesti che preannunciano la manifestazione sta dividendo i voltresi tra favorevoli e contrari ma i commenti negativi sembrano prevalere.
“Le macchine sulla spiaggia sporcano – spiega Mario, pescatore ed amante della tintarella – e se non ci possono andare di solito un buon motivo ci sarà. Nel fine settimana dicono che ci sarà brutto tempo ma se ci fosse il sole non sarebbe stato meglio lasciarla a chi vuole godersi gli ultimi raggi di sole?”.