lavoro-selezione-personaleGenova – Un tour dei Servizi per l’Impiego tedeschi (Bundesagentur für Arbeit) per reclutare liguri disposti a trasferirsi in Germania per lavorare.
Sta suscitando reazioni contrastanti l’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Governo tedesco e il servizio europeo Eures, dal titolo “Vivere e lavorare in Germania” che nei prossimi giorni toccherà Ventimiglia, Sanremo, Imperia e Savona con una serie di incontri per far incontrare domanda ed offerta nel mondo del lavoro.
I Servizi per l‘Impiego Tedeschi  sono infatti alla ricerca di personale qualificato da assumere per numerose imprese tedesche e nelle giornate del job tour i rappresentanti degli uffici pubblici tedeschi presenteranno un seminario sul tema “vivere e lavorare in Germania“ e svolgeranno i colloqui di preselezione per le figure ricercate nel settore del Trasporto, della ristorazione e dell’accoglienza turistica ma anche nel settore medico-sanitario e dell’ingegneria meccanica, elettrica e informatica.
I “reclutatori” selezioneranno possibili candidati e forniranno informazioni utili ad un eventuale trasferimento per motivi di lavoro in Germania.
Per poter lavorare oltre confine i candidati dovranno dimostrare una conoscenza di base della lingua tedesca ed una documentazione professionale che dimostri esperienza maturata nel settore per il quale ci si presenta.
Le figure professionali ricercate sono:

  • camionisti / conducenti (patente di guida CE + codice 95)
  • personale per hotel e ristorante (cuochi, camerieri, receptionist)
  • lavoratori stagionali (per la stagione invernale)
  • installatori (elettricisti, idraulici, termoidraulici)
  • ingegneri (meccanici, elettrici, informatici)
  • personale sanitario (medici, infermieri, assistenza agli anziani)
  • metalmeccanici (macchine CNC, metalmeccanici)

Gli interessati potranno presentarsi in anticipo, muniti di curriculum vitae presso il CPI di riferimento, dove verrà effettuata una prima selezione dei candidati al Job tour.
Questo il calendario del tour di reclutamento:

Ventimiglia – 24/10/2016, alle ore ore 15,00 presso il Centro per l’Impiego di via Lamboglia 13
Sanremo – 25/10/2016 alle ore 10,00 presso il Centro per l’Impiego di via Agosti 245
Imperia – 25/10/2016 alle ore 15,00 presso il Centro per l’Impiego di piazza Roma 2
Savona – 26/10/2016 alle ore 10,00 presso il Centro per l’Impiego di via al Molinero