Soccorso alpino
Soccorso alpino

Camogli – Rischia di restare paralizzato l’escursionista di 70 anni salvato nella notte dalle squadre del Soccorso Alpino lungo il sentiero per Cala dell’Oro, sul promontorio di Portofino.
L’uomo, appassionato di astronomia, voleva trascorrere alcune ore di osservazione lontano dalle fonti di luce che possono limitare la vista naturale delle costellazioni ed è partito per una passeggiata notturna lungo il sentiero che porta a San Fruttuoso.
Forse per il buio o per un passo falso, l’escursionista è però caduto rovinosamente in un dirupo e si è procurato diverse fratture ed un brutto trauma alla schiena.
Trovandosi in un punto dove è difficile il collegamento telefonico cellulare, l’uomo ha dovuto attendere parecchio prima di riuscire ad avere abbastanza campo da poter fare una chiamata al numero del 118 per chiedere aiuto.
Una volta arrivata la chiamata di emergenza, però sono scattate le imponenti operazioni di salvataggio che si sono mosse per via di terra, con squadre dei vigili del fuoco e del soccorso alpino, via mare con unità della guardia costiera e dal cielo con un elicottero in grado di volare di notte.
I soccorritori lo hanno individuato grazie a speciali visori notturni e lo hanno raggiunto in una zona molto impervia e con qualche rischio.
Una volta raggiunto lo hanno immobilizzato su una barella speciale e lo hanno trasferito d’urgenza all’ospedale San Martino di Genova con l’elicottero.