Polizia Municipale
Polizia Municipale

Cogoleto – Raffica di multe, nel fine settimana, contro i camper parcheggiati nei posti auto delle zone di sosta. Tolleranza zero, nell’ultimo week end per i camperisti che hanno lasciato il loro mezzo posteggiato nelle zone di particolare interesse turistico.
I vigili hanno perlustrato il territorio comunale da ponente a levante sanzionando ogni veicolo posteggiato in modo non regolamentare.
In particolare il provvedimento è scattato per quanti hanno sistemato i mezzi in modo da poter utilizzare la parte retrostante come una stanza d’albergo.
Una vera e propria “strage” di camperisti, specie nella zona di via Scanagatta, nel parcheggio lungo il torrente Arrestra, al confine con il territorio di Varazze e punto di partenza per una delle passeggiate più amate e conosciute della zona.
Inutili le proteste dei campeggiatori che hanno accerchiato a più riprese i cantunè che circolavano in gruppo proprio per evitare possibili reazioni anche violente.
Uno dopo l’altro i camper parcheggiati sono stati sanzionati con una ammenda per sosta vietata e a nulla sono valse le obiezioni dei proprietari che facevano notare l’assenza di cartellonistica adeguata.
Il fenomeno dei camper “abusivi” riguarda tutta la riviera ligure dove, oltre all’appassionato che di solito si rivolge a camping specializzati, arrivano anche molti “improvvisati” che lasciano il mezzo parcheggiato dove capita per poi trascorrere il fine settimana occupando spazi che dovrebbero essere lasciati a disposizione dei tanti turisti.
Oltre a problemi di “decoro” infatti, sono state le numerose proteste dei turisti in auto a far scattare i controlli.
Due camper parcheggiati uno accanto all’altro, infatti, possono portare via sino a 4 posteggi per le auto.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un intervento dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti

L’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti è intervenuta nei confronti del Comune di Cogoleto (GE) dopo aver appreso dell’istituzione di parcheggi riservati alle sole autovetture in molte zone del territorio comunale. Nonostante l’istanza dell’Associazione, l’amministrazione comunale non ha ancora trasmesso il provvedimento istitutivo dei suddetti parcheggi. Ciò ha reso necessario l’intervento di un legale che, in mancanza di riscontro, procederà senza esito a richiedere l’intervento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti deputato in base all’articolo 5 del codice della strada a impartire le direttive per l’applicazione delle norme concernenti la regolamentazione della circolazione sulle strade. Si rammenta altresì che l’art. 35 del medesimo codice ribadisce la competenza del Ministero a impartire direttive per l’organizzazione della circolazione e della relativa segnaletica stradale.

L’istituzione da parte del Comune di Cogoleto di parcheggi riservati alle sole autovetture appare sin d’ora illegittimo quanto meno per violazione dell’articolo 185, co. 1 del codice della strada in base al quale le autocaravan «ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli».

La norma è stata oggetto della direttiva del Ministero dei Trasporti prot. n. 31543 del 2 aprile 2007 con la quale è stata fornita la corretta interpretazione e applicazione delle disposizioni del codice della strada in materia di circolazione e sosta delle autocaravan. La direttiva, recepita dall’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani), dall’U.P.I. (Unione delle Province d’Italia) e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è stata da ultimo oggetto dell’intervento del Ministero dell’Interno con circolare prot. n. 277 datata 14 gennaio 2008.

In particolare, la direttiva dispone che «Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli. Per quanto detto, se la zona è sottoposta ad un traffico sostenuto e vi sono a disposizione pochi stalli di sosta è auspicato l’attivare una sosta limitata nel tempo in modo che tutti, a prescindere dall’autoveicolo che utilizzano, possano fruire del territorio senza subire discriminazione (…). Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l’ordinanza che interdica la circolazione o l’accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in uno stallo di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture (…)».

Vista la chiarezza della norma e delle direttive ministeriali, l’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti intraprenderà tutte le azioni necessarie per ottenere la revoca dei provvedimenti illegittimi con i quali il Comune di Cogoleto ha istituito parcheggi riservati alle sole autovetture.

1 commento

  1. Il problema, in Italia, è legato alla scellerata scelta di privatizzare, con relative concessioni, i terreni demaniali.
    All’estero, le spiagge sono libere, ed i camperisti, soprattutto in Francia, sono accolti a braccia aperte!
    La Liguria campa giusto per la propria posizione; con irriconoscenza ormai proverbiale, verso chi decide di provarla, come metà.

  2. Me ne farಠuna ragione, Cagoleto non avrà  i miei sporchi euro da camperista improvvisato (!!)

  3. Ragazzi , l’ Emilia Romagna ci aspetta a braccia aperte ……regione doc x camperisti….

  4. Gentile Lettore Anonimo,
    i “problemi di decoro” non riguardano, evidentemente, tutti i camper parcheggiati ma quelli che, a Cogoleto come altrove, utilizzano il veicolo posteggiato negli stalli come “abitazione”.
    A Cogoleto, nel parcheggio oggetto di sanzione, erano parcheggiati una decina di mezzi. Alcuni erano chiusi e lasciati come si farebbe con un’auto (e quindi, come fatto osservare, pienamente legittimi) e altri avevano porte aperte e finestrini abbassati, tavolini esterni, secchi d’acqua e sedie a terra.
    Due camper, poi, si erano parcheggiati in modo da lasciare un posteggio vuoto tra loro ed usavano lo spazio come “piazzetta”.
    Spero concorderemo tutti sul fatto che non è questa l’immagine del camperista che si vuole dare e non è questa la condotta che si deve tenere al di fuori delle aree attrezzate.
    Si puಠpolemizzare sul fatto che non ci siano aree predisposte, sulle multe ai mezzi fermi regolarmente e senza attività  di campeggio ma dubito che il CDS attribuisca al camperista la libertà  di trasformare un parcheggio in un campeggio.
    Dobbiamo essere obiettivi o si perde lo spirito con cui si difende un’attività  libera e lecita ma che è soggetta, come tutte le altre, a regole e normative e alle “leggi non scritte” del buon senso e dell’educazione al rispetto per il prossimo (che puಠpensarla diversamente).

  5. i camperisti non sono turisti?non vanno nei bagni privati d’estate e fuori a cena o a spendere nei vostri carissimi negozi per preparare i pasti in camper?
    non fanno girare la vostra economia?
    vergogna, dovete morire di fame…il turismo e l’accoglienza turistica non fanno per i liguri. boriosi, indisponenti, polemicii e ineducati verso chi vi porta il lavoro, camperisti e non.

  6. EGREGIO SIG. GIORNALISTA, avrebbe la bontà  di spiegare quali sono i “problemi di decoro” che procurano dei camper parcheggiati? E per piacere non ci chiami pi๠“campeggiatori” Siamo CAMPERISTI e ne siamo fieri. Grazie.

  7. ‘alcuni’ vorrebbero impedire la vacanza in camper , nella speranza che i proprietari degli stessi, ricomincino a frequentare i loro alberghi !!
    Beata ignoranza , basterebbe uscire dalla propria ‘casina’ e girare l’Europa , per rendersi conto che , amministrazioni intelligenti , promuovono ‘l’abitar viaggiando, portando risorse nei propri territori.

  8. Per fortuna vado all’estero. .. qui si trovano solo amministratori ottusi. .. il codice stradale equipara il camper ad una autovettura… loro lo sanno ma fanno finta di niente. .. purtroppo ci equiparano a turisti di classe b … bene i ns soldi li porteremo altrove….

  9. Gli spazi a disposizione dei tanti turisti???? Secondo il ministero dei trasporti e il codice stradale, i camper nel rispetto delle normative hanno gli stessi diritti d tutti gli altri autoveicoli, tant’è che diversi comuni d’Italia che con limitazioni comunali hanno vietato la sosta ai camper, sono stati condannati dallo stesso Ministero al ripristino della normativa e le multe fatte devono essere archiviate. Tanto pi๠se come scritto nell’articolo non c’era nessun cartello restrittivo. Comunque chi ritiene di aver subito un abuso puಠrivolgersi al Coordinamento Camperisti Italiani che hanno fatto e vinto diverse cause di questo genere e fatte in modo gratuito.

  10. Sono per la maggior parte multe illegittime in quanto i camper per il cds art 185 è equiparato a una vettura per il.parcheggio

  11. ….. come se un camperista non fosse anche un turista… Anzi, sicuramente porta un bel po’ di euro ai negozianti…
    Parliamo chiaro, danno certo fastidio agli albergatori!