bambino-davanti-tvRoma – Nascere bambina? Meglio farlo in Svezia, in Finlandia o in Norvegia e l’Italia è al decimo posto nella graduatoria – per nulla lusinghiera – dei luoghi dove la questione femminile è trattata con maggiore attenzione.
La Nigeria è il posto peggiore al mondo dove essere una bambina o una ragazza, i Paesi scandinavi guidano la classifica e il Bel Paese precede Spagna e Germania secondo il rapporto “Every Last Girl: free to live, free to learn, free from harm”, lanciato oggi da Save the Children in occasione della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze.
Il dossier contiene la graduatoria dei Paesi dove bambine e ragazze hanno maggiori opportunità di crescita e di sviluppo, basata su 5 parametri: matrimoni precoci, numero di bambini per madri adolescenti, mortalità materna, completamento della scuola secondaria di primo grado e numero di donne in Parlamento.
L’Italia ha gli stessi risultati della Svezia per quanto riguarda il numero di figli per madri adolescenti (6 su 1.000) e tasso di mortalità materna (4 su 100.000 nascite), mentre ha una percentuale minore di donne che siedono in Parlamento (31% contro 44%).