Comune di Genova
Comune di Genova

Genova – L’edificio diroccato della ex pesa pubblica di via dei Mille 10 r, a Sturla, verrà demolito. Lo ha deciso il Comune su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Giovanni Crivello insieme all’assessore alle Valorizzazioni e Gestione del Patrimonio Comunale non Abitativo Emanuele Piazza.
L’edificio, in disuso e fortemente degradato, con la copertura parzialmente crollata per il collasso degli elementi lignei della struttura, è da molti anni inutilizzato ed in condizioni fatiscenti, tanto da risultare pericoloso sia per la viabilità pedonale sia per le autovetture in sosta ed in transito nelle aree sottostanti, utilizzate dalla Polizia di Stato per la caserma “P. Ilardi”.
Trattandosi di una criticità si è quindi stabilito di intervenire con la demolizione del fabbricato per la parte emergente rispetto al piano stradale di via dei Mille, per un volume totale di circa mc 250, e con la conseguente sistemazione a livello stradale del marciapiede per una superficie di circa mq 500.
La spesa necessaria per la realizzazione dei lavori ammonta a complessivi 120 mila euro.
Qualche perplessità da parte dei residenti della zona che avrebbero preferito un restauro conservativo, magari per dare spazi pubblici ad associazioni ed enti del quartiere.
A rafforzare la perplessità il fatto che l’edificio dovrebbe avere più di 70 anni e quindi dovrebbe essere protetto dalle Belle Arti e dunque non può essere abbattuto.