voltri-artista-krapfenGenova – Ha riaperto tra i sorrisi di grandi e piccoli, in piazza Gaggero, nel quartiere di Voltri, lo storico chiosco dei dolciumi che da anni allieta i fine settimana della delegazione. Qualche giorno fa l’Artista del Krapfen ha rischiato grosso per un incendio che ha danneggiato la struttura del camioncino che si sposta stagionalmente tra il basso piemonte, Voltri e piazzale Kennedy, alla Foce.
Tutta colpa di un cavo difettoso di un frigorifero che si è surriscaldato, scatenando le fiamme che hanno distrutto il grosso elettrodomestico e che avrebbero potuto distruggere l’intero chiosco se non fossero intervenuti i vigili del fuoco della sezione di Multedo.
Il fumo ha annerito il pavimento del chiosco ed i muri ma la famiglia che lo gestisce da generazioni ha lavorato ininterrottamente per riportare tutto alla normalità e poter riaprire.
La brutta avventura avrebbe potuto trasformarsi in vera tragedia ma, fortunatamente, anche grazie ai passanti che hanno chiamato il 115 dopo aver visto il fumo, la vicenda diventerà uno dei tanti aneddoti legati ad una vita “avventurosa”.
Un danno da 4-5.000 euro che dovrà essere recuperato in un periodo di crisi ma l’Artista del Krapfen supererà anche questo, anche grazie alla sensibilità dei Voltresi che, nelle ore dell’incendio, erano in ansia e raccontavano i tanti ricordi legati all’attività.
Il chiosco è quindi potuto tornare in breve tempo, riportando con sé quell’odore di fritto e dolce che per i Voltresi è ormai diventato il simbolo dell’inverno.
Ogni anno infatti si aspetta con trepidazione il suo arrivo, per gustare nei due mesi della sua sosta, ottobre e novembre, le delizie preparate dai titolari.
La loro è un’arte affinata nel tempo, a cui hanno dedicato l’intera vita: il figlio lavora da ben 39 anni in questo campo, mentre il padre fatica a dare un numero esatto, visto quanto tempo ha passato a impastare e a friggere.
Terminato il mese di novembre, si spostano a Genova, vicino al tradizionale luna park. Le ultime edizioni non hanno portato grandi incassi ma l’Artista del Krapfen sarà presente anche quest’anno per non deludere chi lo aspetta come una “tradizione”.

Leggi articolo su incendio: Voltri – Incendio danneggia il chiosco dei dolciumi in piazza Gaggero